se i discus sono in un acquario arredato si cerca di non esagerare con il mangiare, molte volte è meglio poco mangiare e una buona qualità dell'acqua piuttosto che quintali di mangiare che avanza sempre e una cattiva qualità dell'acqua
secondo me non c'è una vera regola, a mia esperienza ho visto che se vengono cresciuti in vasche vuote, volendo gli si può lasciare sempre il mangiare, in vasche arredate diventa più difficile.
quindi se vuoi vedere crescere i tuoi discus, tipo padelle li sposti in una vasca vuota e ogni giorno li alimenti almeno 4 volte con quello che vuoi ma il pastone almeno una volta al giorno, ogni giorno gli cambi il 30% di acqua e vedrai che in pochi mesi diventeranno spessi come bistecche, dipende anche dalla loro geneaologia, ho una femmina solida che mangia l'impossibile ma non è mai cresciuta come volevo.
se vuoi una vasca bella, con i tuoi amati discus ne tuo salotto, e i discus hanno già qualche mesetto alle spalle alimentali due volte al giorno e cambi l'acqua del 30% alla settimana, questo secondo me è il giusto compromesso.
io personalmente non sono contro a nessun tipo di mangime, vanno tutti bene, tutti hanno pro e contro ma comunque tutti buoni, forse forse eliminerei i tubifex.