Dunque,i valori non li ho controllati...non li ho quasi mai controllati in anni di "carriera" e mai ho avuto problemi di questo tipo,e per me è quasi tabù. Mi toccherà farlo probabilmente,ma per me è appunto parlare di qualcosa che non proprio non conosco. Non ho avuto occasione oggi essendo tornato ora dal lavoro,se riesco domani...
Detto questo,la moria è costante,oggi tre ed iniziano pure i piccoli e i maschi...penso che sia proprio una malattia più che una questione dell'acquario. Ho osservato bene i pesci malati. Uno ha la parte posteriore,pinna caudale compresa,completamente "marcia" e immobile,e un altro ha una parte intera su un fianco con le squame bianche e al centro di questa zona mancano proprio e alcune si sono staccate,in più vari filamenti,tutte le pinne interessate nella zona sono praticamente atrofizzate.
La maggior parte dei pesci ammalati negli ultimi momenti resta in agonia sul fondo,immobile e solo con respiro affannoso. E pochissime volte,ma ho visto degli scatti quasi nervosi,contrazioni forse.
Per quanto riguarda intorno alla bocca non noto nulla di anormale.
Intanto oggi sono stati messi da mio padre e mio fratello in acqua con un pò di sale,nelle misure indicate e la vasca ha subito un gran ricambio d'acqua.
Per quanto riguarda i cannolicchi,sono stati solo aggiunti,perchè prima non c'erano. Solo spugne-lana. Ho supposto che abbiano creato problemi perchè inserendoli magari i vari batteri che mantenevano l'equilibrio nell'acquario sono diminuiti,e questa alterazione ha permesso alla malattia di mostrarsi. Questa è solo una mia supposizione,ovvio...
Non so se mi tocca mettere magari per un pò attivatori batterici. Che dite?
Nel frattempo gli altri due si sono informati sul sito e hanno guardato un pò delle descrizioni delle malattie...pensavano a chilodonella o micosi esterne o magari pure trichodina...
Ah,un'informazione in più magari. I primi pesci a essere morti sono stati proprio coloro che erano neo-inquilini,e di quei 5 ne è rimasto solo uno...che non sembra essere ammalato...
|