29-04-2008, 18:48
|
|
|
Ciclide
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
Sono 1 caso disperato.
La cura dei 5 gg di sale è terminata sabato scorso (oggi è martedì).
Nessun altra morte ma il guppy che mi sembrava "malato" lo è ancora e visto che anche 1 era 1po' moribondo, 1 paio di gg fà li ho messi entrambe nel bidoncino da 5 litri con 25 gr di sale!
Per questi 2 o 3 gg li ho controllati senza dargli nemmeno cibo, quello che stava male da + tempo (guppy azzurro) è sempre rimasto sul fondo muovendo le pinne laterali, l'altro (rosso) è sempre rimasto a pelo d'acqua a nuotare tranquillo ma non me la raccontava giusta visto che in vasca ormai si adagiava sul fondo.
nessuno mi rispondeva sulla tempistica x lasciar i pesci nel sale, e ammetto che appena vi ho messo quello azzurro ha iniziato a roteare su se stesso a pancia in aria spalancando le branchie x 5 minuti, mi son detta che o si disinfettava tutto oppure era la sua ora, ormai dopo giorni non si ripigliava ne moriva.
Mi riprovo ad oggi, dopo giorni di cure, acqua e sale ecc e sti 2 pesci vivi ma... il rosso sembra star bene (ma non canto vittoria), l'ho isolato in una brocca da 1 litro, nuota ma non in orizzontale, sempre col "sedere" verso il basso a 45°, l'azzurro invece rimane sempre sul fondo, anzi tirato fuori dal bidoncino in acqua diversa ha ripreso le giravolte a branchie spalancate, finchè non ho cambiato l'acqua del bidoncino, rimesso il sale e rimesso dentro, ora è pacifico sul fondo.
Ma che devo fare? Ormai non mi rimane che andare di medicine, posso far il trattamento al guppy azzurro (e magari anche a quello rosso se non si rivivacizza) nel bidoncino, le dosi le ho lette sulle schedi di AP, ma x quanto tempo i pesci vanno lasciati col medicinale?
E se nemmeno con quello si riprendono e rimangono moribondi? Devo aspettare impotente che muoiano?
|
|
|