Discussione: Nuovo cubo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2008, 14:52   #5
Giu
Plancton

L'avatar di Giu

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti, io volevo solo mostrarvi la vasca e invece ho iniziato una combattuta discussione sull'illuminazione!
Scherzi a parte grazie infinite per i complimenti, fanno molto piacere soprattutto dopo la fatica di costruire tutto da solo. Solamente lo schiumatoio non sarà autocostruito, principalmente per motivi di sicurezza (deve funzionare BENE)
I maggiori ringraziamenti a mio padre, pittore e scultore che mi ha sopportato ed aiutato a tagliare ed assemblare le parti in legno.
Grazie a voi per i consigli, che sono veramente preziosi!
Per quanto riguarda l'illuminazione ho scelto la strada HQI + T5 per svariate ragioni.
L'obiettivo era illuminare la vasca con il minimo di consumo possibile e con un risultato di potenza, penetrazione su una colonna d'acqua di 55cm, ed estetica buono.
L'HQI secondo me è l'ideale per un cubo in quanto:
non ci sono lati che rimangono bui a differenza di vasche lunghe.
garantisce maggior profondità e grande potenza
Le lampade T5 hanno i grandi vantaggi di:
illuminare molto con wattaggi decisamente inferiori
ce ne sono in commercio così tante diverse da poter comporre lo spettro desiderato semplicemente associando tubi diversi.
garantiscono brillanti risultati anche in vasche "estreme".
Con la sola HQI non avrei mai potuto realizzare l'effetto alba tramonto (indipendentemente dal colore del vero tramonto che è rosso e non blu, ecc...)
Con la sola HQI avrei dovuto optare per una lampada da 14000K o superiore per ottenere un colore sufficientemente blu che a me piace molto a scapito però della luce effettiva.
Sole T5 su 55cm di lunghezza vuol dire mettercene tante, ma proprio tante per far luce! -04 -04 Poi i T5 non sono in grado di ricreare l'effetto che ha la luce puntiforme sull'acqua, quell'effetto di luce che si muove, insomma.
I T5 blu che ho scelto tagliano molto bene l'HQI che ho e poi il colore delle lampade Fiji purple è pazzesco!!!!
Senza contare che l'HQI me l'ha regalata Mazz, altro utente del forum!
Questa è la ragione della mia scelta. Certo ci sono esempi di vasche come quella di Alexalbe (1200 watt, comodi) e altre con soli T5 (Thomas Pohl di Korallenzucht) e anche a pochi km da casa mia la vasca più bella che ho mai visto in cui si taglia una dozzina di T5 da 54W con 2 HQI 150W.
Comunque penso che, evitati errori macroscopici, non esistano regole universali ma molto vada a gusto personale. Senza contare che non intendo allevare acropore difficilissime, ma sono un patito delle montipore, sia foliose che digitate, che sono ben più semplici da tenere.
Il vano inferiore è piccolo e anche la sump non è certo spaziosa... comunque è progettata per il solo schiumatoio. Intendo reintegrare il calcio con la Kalkwasser e calcio, magnesio e kH con integratori (farmacia e buffer specifici).
Vi ringrazio ancora e vi lascio con un quesito: come sistemo le pompe di movimento?
Come posso silenziare al massimo lo scarico in sump?

un abbraccio a tutti

Giulio

Page generated in 0,09506 seconds with 13 queries