sono appunto quelle forme di vita,che servono x far funzionare un dsb,altrimenti il tutto si trasforma in acido solfidrico,letale x la vasca
in 5 anni quasi che ho sto fondo di 10 cm,ho visto molte cose,pesci che ho dovuto eliminare ,stelle detrivore.......
ho visto che la miglior soluzione e appunto questi vervi,quindi a loro il compito,si insediano dasoli con l'ausilio delle roccie vive,e mi apoggiano su di una superfice di circa il 40 &% dell'area,e senza nessun tipo di problemi,smuovendo il fondo non ho mai visto problemi di sorta,solo leggeri picchi di nitrati nei giorni a seguire che si riabassano dopo qualche giorno senza nessun problema
il vero segreto x far funzionare il letto di sabbia e appunto questa microfauna che si instaura,loro hanno il compito di detrivori veri e propi,quando do da mangiare gli avanzi che finiscono sul fondo se non vengono mangiati dai pesci,sono propio loro ad eliminarsi impedendo che vada in decomposizione ,e lx questo che ho visto che disturbare il meno possibile e meglio e non reca danni troppo grossi se capita lincidente,mi e addirittura capitato una volta che si e staccata una pompa finendo sul fondo,un disastro ,ma sistemata e risistemata la sabbia,nel giro di pochi giorni la vasca e ritornata normale o quasi,solo una perdita dei colori x l'ecessivo nutrimento
non ricordo dove ho letto che si usa anche x alimentare i coralli appunto questo metoto,cioe smuovere con 2 dita il fondo
ciao da blureff