Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-2008, 10:48   #2
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Tanti ...
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccolo!

PREREQUISITO: NON SI "STRIPPA"!!!, se non in casi VERAMENTE estremi, per quel che mi riguarda è successo forse - e dico FORSE!!! - TRE volte in oltre venti anni di convivenza coi ciclidi ...

Detto questo:

- La femmina di incubatore orale (specie nel Malawi) rilascia - nei fatti - una copia in formato mignon del pesce adulto che - per sopravvivere - tutto quello di cui a bisogno è ... DI NON ESSERE MALTRATTATO TROPPO!

=> Se pensiamo a quante femmine rilasciano/piccoli crescono senza troppo traumi in vaschette "flottanti" e altri SIMIL-LAGER direi che è evidente ...

=> Si può eventualmente dibattere se sia o meno (M'buna) il caso di somministrare loro cibo più proteico nelle primissime fasi di vita ma non credo ci sia molto di altro ...

=> Insomma prendi un ipotetico piccolo M'buna/Haps/Utaka ... dagli 50 litri (meglio un pò di più!) di acqua "simil-Malawi", un buon filtraggio, un pizzico di cibo di qualità che sia almeno discreta e in meno di un anno avrai il problema ... DI "CHE FARE" COI SUOI FIGLI!

Con questo preambolo posso, per cominciare, descrivere la mia situazione specifica:

- ho solo due "vasche di servizio", una da 125 litri ed una da 140 litri che è divisa in due "sottosezioni" separate: hanno singoli impianti filtranti indipendenti e ben dimensionati, arredamento minimale, "girano" di continuo ...

=> Posso rivoluzionare un set-up (senza perdere la funzionalità batterica del filtro) nel giro di un paio di ore quindi quasi ogni emergenza (pls, NOT!) è fronteggiabile senza particolari difficoltà ...

=> Attualmente ho in queste vasche giovani di Taiwan Reef, Mloto Midnight qualche Ancistrus sparso, il piccolo Polypterus e 264 (contate!) Ampullarie da smaltire con urgenza ...

A VOI!!!
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09481 seconds with 13 queries