|
|
Originariamente inviata da Ingo
|
l'impianto di osmosi dello yacht misura proprio la concentrazione di sali in ppm non la conduttività.
non ho mai usaro acqua RO per il mio acquario e non ne ho mai sentito la necessità (110lt dolce molte piante).
Ingo
|
...forse ci stiamo confondendo le idee....
-se ricordo bene ( in fisica sono ignorante quanto una capra!

) la conduttività è prodotto delle p.p.m. tant'è vero che esistono apposite tabelle di conversione che trovi accluse pure ai conduttimetri. Leggi qui:
http://www.lenntech.com/unit-convers...tds_engels.htm
-tutti in questa sezione del forum abbiamo vasche con acqua dolce e -spesso- con molte piante. Le qualità dell'acqua (pH,GH,kH etc...) variano molto a seconda della specie di pesci: prova ad allevare i ciclidi nani americani o discus o scalari coll'acqua di rubinetto delle nostre città....

.
A meno che tu non sappia che i valori della tua acqua siano ben diversi.......
-le acque che mi citi ,non a caso, vengono chiamate
minerali che possono arrivare ai 1400(

)microsiemens/cm:l'opposto dell'acqua RO!
- anche se i miei studi di fisiologia e biochimica sono lontani nel tempo( ed ho pure un po' d'aterosclerosi

)insisto col dire che l'acqua totalmente od eccessivamente demineralizzata non è adatta all'alimentazione umana,al pari delle soluzioni ipertoniche
(confronta: Principi di biochimica di Lehninger -III ed.-cap.4).
-L'acqua RO è
in gran parte priva di soluti .L'opacità del ghiaccio ti dice solo che c'è qualche soluto solido o gassoso. Non è un criterio quantitativo.
Non sei d'accordo?