se quelle che hai separato le hai una vasca a parte,metti qualche goccia di blu di metilene,questo impedirà la prolificazione di agenti patogeni che porterebbero all'ammuffimento delle uova.
Detto ciò,la femmina dovrebbe rimuovere,se pur molto vicine, le uova ammuffite.La femmina da quello che ho capito è quella di sempre,quindi non si tratta di non sapere, ma di non volere.Tu dici ok,ma perche??Sai bene che dare risposta ad un quesito del genere, non parlando il "pescese", resta difficile.Quindi si va nel campo delle ipotese dove può esser vero tutto e il suo contrario.Io penso che l'aver sottratto la prole, abbia portato ad una sorta di "menifreghismo" verso la cura della uova prima, e della prole dopo.
Stiamo andando incontro all'estate,quindi l'aumento della temperatura in vasca, porterà ad un aumento delle deposizioni.Io lascerei fare alla natura.
Domandina, hai i valori di gh della vasca dove andava tutto bene, e di questa dove sono attualmente???