Discussione: Passare a Zeovit
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2008, 21:13   #29
dani85
Ciclide

L'avatar di dani85

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 reef, 1 dolce 150lt, 1 laghetto da 25000lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emio
dani85
..comunque...lo ski nel metodo zeovit fa esattamente lo stesso lavoro che farebbe in un berlinese normale...
..per quanto riguarda la moltiplicazione batterica...si..certo la si sfrutta per mantenere bassi i nutrienti.... ma la stessa cosa succede in mare....solo che nessuno aggiunge i batteri a mano....

...sul termine naturale...
...se la vogliamo buttare sul filosofico possiamo dire che probabilmente il metodo zeovit è meno naturale di un berlinese classico....certo.... ma bisognerebbe prima precisare cosa intendiamo per naturale e dov'è il confine tra naturale ed artificioso in vasche in cui i coralli crescono sotto i tubi al neon, e quindi in modo diverso che sotto una luce "puntiforme", o in cui alleviamo con disinvoltura, in pochi cm2, animali che in natura vivrebbero a centinaia di migliaia di Km. di distanza in ecosistemi diversi, con nemici naturali diversi etc.etc....
...in ogni caso è sbagliato generalizzare....le vasche zeovit (come le altre) sono tutte diverse tra loro...
...non è il metodo o lo schiumatoio (come credono molti) a fare la vasca e la salute o la sofferenza degli animali che ci vivono ma l'acquariofilo che la conduce e che ne determina (spesso portroppo) il destino ed i risultati....
in effetti quello che hai detto è quotabile... ma non sò perchè sono restio verso questo metodo... è più una sensazione molto semplicistica.. poi ovvio ogni vasca è diversa ma mi chiedo se a lungo tempo zeovit porta o meno problemi... ti dò ragione l'acquario in sè è un artefatto ma l'utilizzo di questi materiali può a volte far pensare male... o poi non è detto che tra due gironi cambio idea e mi scappa la cima e passo a un zeovit ortodosso come Korallen zucht comanda... alla fine mi piace (forse troppo provare) ma i miei dubbi sono a lungo termine...
il mio sogno impossibile è il metodo il più possibile naturale ma in vasca ora come ora forse un metodo di gestione semplice pratico senza 2 milioni di acessori e additivi non esiste....

ma abra lo inventerà....
dani85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10442 seconds with 13 queries