|
|
Originariamente inviata da emio
|
dani85
..comunque...lo ski nel metodo zeovit fa esattamente lo stesso lavoro che farebbe in un berlinese normale...
..per quanto riguarda la moltiplicazione batterica...si..certo la si sfrutta per mantenere bassi i nutrienti.... ma la stessa cosa succede in mare....solo che nessuno aggiunge i batteri a mano....
...sul termine naturale...
...se la vogliamo buttare sul filosofico possiamo dire che probabilmente il metodo zeovit è meno naturale di un berlinese classico....certo.... ma bisognerebbe prima precisare cosa intendiamo per naturale e dov'è il confine tra naturale ed artificioso in vasche in cui i coralli crescono sotto i tubi al neon, e quindi in modo diverso che sotto una luce "puntiforme", o in cui alleviamo con disinvoltura, in pochi cm2, animali che in natura vivrebbero a centinaia di migliaia di Km. di distanza in ecosistemi diversi, con nemici naturali diversi etc.etc....
...in ogni caso è sbagliato generalizzare....le vasche zeovit (come le altre) sono tutte diverse tra loro...
...non è il metodo o lo schiumatoio (come credono molti) a fare la vasca e la salute o la sofferenza degli animali che ci vivono ma l'acquariofilo che la conduce e che ne determina (spesso portroppo) il destino ed i risultati....
|
in effetti quello che hai detto è quotabile...

ma non sò perchè sono restio verso questo metodo... è più una sensazione molto semplicistica.. poi ovvio ogni vasca è diversa ma mi chiedo se a lungo tempo zeovit porta o meno problemi... ti dò ragione l'acquario in sè è un artefatto ma l'utilizzo di questi materiali può a volte far pensare male... o poi non è detto che tra due gironi cambio idea e mi scappa la cima e passo a un zeovit ortodosso come Korallen zucht comanda... alla fine mi piace (forse troppo provare) ma i miei dubbi sono a lungo termine...
il mio sogno impossibile è il metodo il più possibile naturale ma in vasca ora come ora forse un metodo di gestione semplice pratico senza 2 milioni di acessori e additivi non esiste....
ma abra lo inventerà....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)