Ciao Matteo, veramente un'ottima idea. Anch'io avrei in testa qualcosa di molto simile, solo che non ho avuto ancora tempo per sistemare la vasca che ho recuperato per tale scopo (è veramente mal messa, devo assolutamente risiliconarla). Se guardi nella sezione dedicata ai poecilidi, c'è un'interessante discussione sui vasconi all'aperto, leggiti con calma il tutto, è molto interessante. Se invece opti per qualcosa di nostrano, potresti porvare con il bellissimo lepomis gibbosus (persico sole) e anche per quanto riguarda le piante, potresti vedere cosa puoi reperire dalle tue parti. In linea di massima, comunque, molte piante presenti nelle nostre vasche si adattano senza troppi problemi (egeria, vallisneria, potamogeton, ceratophyllum, lemna sono le prime che mi vengono in mente). Magari dai anche un'occhiata a questo link.
http://esperienzacquario.interfree.i...aTemperata.htm
Un solo dubbio, vista la mole della vasca, io non mi fiderei molto del mobile su cui è posizionata nella tua foto. Quelle scaffalature non mi danno molta fiducia, cosiderando appunto che la tua è una vasca da 200 lt.
Ciao, Andrea.