Discussione: Malattia da gas
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2008, 19:38   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malattia da gas

Malattia da gas:

Questa patologia è molto simile all'embolia nella quale incorrono i sub, in mancanza delle dovute soste di compensazione, necessarie ad eliminare l’azoto dal sangue.
Nei pesci gli emboli non si formano per opera dell’azoto ma di altri gas, come ad esempio l’anidride carbonica, ossigeno e altri, che saturano l'acqua.
Questo fenomeno puo’ essere causato da una ossigenazione ottenuta con additivi chimici, da impianti di co2 , forti esposizioni della vasca la sole, vasche molto piantumate possono andare incontro a questo problema etc.
In prossimità degli emboli potremo osservare nei pesci rigonfiamenti solitamente nell'area addominale, ma anche in diversi distretti anatomici, altri sintomi sono bollicine sulle pinne, nuoto scardinato, difficoltà’ di assetto.
Solitamente a questo problema si rimedia facendo un cambio di acqua più o meno abbondante che ripristini nei giusti valori ed elimini l'eccesso di gas; i pesci ritornano presto a nuotare e a vivere tranquilli.
Può capitare tuttavia, che i danni provocati dagli emboli siano irreversibili e che possano provocarne la morte del soggetto o delle malformazioni permanenti.

Ultima modifica di bettina s.; 01-11-2011 alle ore 16:25.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16146 seconds with 16 queries