Ciao a Tutti
Per prima cosa vi voglio ringraziare tutti per i consigli che mi state dando, e provo a rispondervi (e non a criticarvi).
Restando sul discorso Zeovit, ho sentito parlare che si può iniziare ad utilizzare anche con vasche gia avviate, il passaggio deve essere lento e graduale altrimenti si rischia l'esplosione dell'ecosistema.
Il mio obbiettivo sarebbe di arrivare ad allevare animali SPS con l'aggiunta di qialche pezzo LPS (quest'ultimi in minoranza), ovviamente fino ad adesso non ho ottenuto degli ottimi risultati, forse per mia inesperienza o forse per un ambiente di vita non adatto. Quello che mi spinge a fare queste domande è il fatto che molte persone usano il sitema Zeovit e dopo un anno hanno vasche da favola ed apparentemente con problemi zero, senza contare il fatto che allevano animali che anch'io vorrei allevare ma per ovvi motivi non posso.
L'impianto di illuminazione in mio possesso sprigiona come voi dire 912 Watt complessivi, guasi il doppio di quello che si necessita se la regola di 1W per litro è sempre valida.
Un'altra mia perplessita sono tette le vostre dichiarazioni su lo schiumatoio; se la vasca è 120x100x40 ovvero con una capienza di 480 litri totali, lo skimmer non dovrebbe essere sottodimensionato per soli 20 litri, a questo punto dobbiamo aggiungere ghiaia, rocce e portare l'acqua fino alla tracimazione. Il volume della vasca si sciende a circa 360 litri netti, credo che lo skimmer sia più che sufficiente per quello che ne so io.
Chiaramente faccio per parlare e per capire meglio la situazione, e non vorrei deludere Fappio che mi consiglia un Berlinese come bene o male gia ho, ma io vorrei fare il salto di categoria e passare a qualcosa di meglio. Credo che con l'attrezzatura che gia ho non sia poi una grande follia fare questo salto, se ho capito bene basta sostituire il filtro, aggiungere altre roccie, istallare un reattore di Zeolite ed abbassare la ghiaia. se mi sbaglio correggetemi pure.
Ciao e ancora grazie
|