xmisteryx, nessuno sta dando colpe...certo è che è meglio prepararsi l'acqua in casa oltre per una questione di comodità ma più che altro perchè SAI COME TE LA FAI e te la puoi testare quando vuoi...purtroppo è una realtà,i negozianti puntano sulla quantità e un po meno sulla qualità...magari non tutti ma purtroppo è così!
a mio parere è inutile fare i test dei nutrienti a luci spente...appena metti le rocce in vasca(magari da spurgare) qualcosa sicuro muore...e la roba morta non può che diventare rifiuto che a sua volta diventa po4 o no3....quindi sappiamo gia che ci sono...cosa li misuri a fare?la maturazione serve anche a ristabilire la flora batterica nerlle rocce...se tu gli togli da subito i nutrimenti mi dici come proliferanno???l'acquario è un ambiente che deve trovare il suo equilibrio da solo per quanto riguarda i nutrienti...se gia dall'inizio glie li togli come pretendi che quando avrai un bel carico organico dato da pesci e quantaltro le rocce riescono a smaltirlo???certo ogni tanto puo capitare di avere picchi di po4 e no3 e li andrai a intervenire,ma in maturazione è piu che normale:fa parte del gioco...se no cosa fai maturare??magari potrai misurarli prima di accendere la plafo per vedere se non si hanno i nutrienti a mille...ma per il resto....
non mi sembra che
Nemo54, stava seguendo i nostri consigli visto che nessuno dice mai di acquistare acqua gia fatta e di farsi fare i test dal negoziante....e poi che ne sai che rocce gli ha venduto il negoziane????che acqua?che sale?che test?che consigli?....infatti i risultati si vedono!!!!!
xmisteryx, nessuno è qui per dare colpe o quantaltro,nessuno ci paga,nessuno ci obbliga....cerchiamo di aiutarci tra noi