22-04-2008, 12:27
|
|
Avannotto
Città: Scicli
Acquariofilo: Dolce/Marino

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 0 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
|
Originariamente inviata da pjolino
|
Ciao a tutti..
Approfitto di questo interessantissimo post per chiarirmi una serie di dubbi in merito ai collegamenti tra ballast di "recupero" e neon. In particolare, per quanto riguarda il mio problema il ballast di cui parlo è questo:
Reattore elettronico x tubi neon di potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm.
In buona sostanza io ho acquistato un reattore elettronico (recuperato da una lampadina a risparmio) che un tizio di Napoli aveva messo in vendita su ebay. Finalmente mi sono deciso ad usarlo: ho comprato delle cuffie stagne per neon T8 da 15w, un neon 865 Philips da 15w, ed il reattore (che avevo già). Il problema mi si è posto quando ho tagliato lo spinotto finale delle cuffie accorgendomi che venivano fuori 4 fili (blu, nero, bianco e marrone) che avrei dovuto collegare al reattore (lo stesso che vedete in foto sul post che ho linkato. Ora, il reattore "regge" fino a 30 w, quindi ho pensato di poterlo utilizzare sul neon da 15 senza problemi.
Dunque.. ho fatto dei tentativi, "incrociando" i 4 fili in vari modi, ed più di una volta (a configurazioni anche diverse) sono riuscito a farlo accendere. Il problema è che effettivamente questo neon, pur acceso, fa comunque pochissima luce, almeno nelle configurazioni di collegamento che ho provato io.
Che fare ?? Vi sarei grato se poteste aiutarmi.. anche indicandomi su quali accorgimenti puntare per "capire" insieme a voi il problema.
Saluti e grazie, Pjo
PS: avrei anche un secondo reattore, potenza max 56w. Uso quello o con un reattore troppo "sovradimensionato" ci possono essere dei problemi ??
|
perchè coprare un ballast su ebay? vanno benissimo quelli delle lampade basso consumo rotte. Non so quanto hai speso tra spedizioni e tutto considerando che una 23W nuova costa 4,50€. Non conosco queste cuffie e credo che tagliando lo spinotto dovresti trovarti in il percorso che fanno entrambi ifili, cioè guardando la foto del tuo ballast hai una coppia di fili quindi 2 vqanno in una wstremita del tubo e 2 nell'altra. Con un testre messo in continuità puoi risalire ai colori che devi utilizzare 
|
|
|