Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2008, 10:34   #29
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io, su una vasca da 200l lordi, ho un REA120 vecchio modello, ci caccio dentro 70 bolle/min e ho Kh 8 in vasca, PH misurato in uscita 6,2-6,4 con colorimetrici. Non ho comunque rischi di mandare CO2 in vasca perchè la CO2 si accumula nella camera esterna del reattore (è doppia camera...) formando una bolla di gas che per pressione diffonde e si scioglie nell'acqua, abbassando il PH.
Al massimo, come dice Perry, è immettere troppa acqua con un PH troppo basso che può nuocere alla vasca...

Comunque per Davide 8682, Devi trovare il giusto equilibrio tra CO2 immessa nel reattore e flusso d'acqua in uscita, in modo da ottenere il giusto Ph nel reattore per scioglere correttamente la corallina. Più CO2 mmetti e meno acqua tiri fuori, più è basso il Ph e viceversa.
Dunque metti una bolla al minuto e fai 1,5l in uscita. Dopo mezza giornata misuri il ph in uscita e devi averlo 6,2-6,4 (poi dipende che materiale metti..). Se più alto aumenti la CO2 di 10 bolle al minuto e viceversa. Vedrai quindi il KH in vasca, se basso dovrai anche aumentare il flusso d'acqua in uscita per immettere più carbonati e, di conseguenza, aumenterai anche la CO2...
E' molto più difficile a dirsi che a farsi... Una volta che impari a conoscere il tuo reattore, lo regoli a occhio con estrema facilità...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,06863 seconds with 13 queries