|
Originariamente inviata da pjolino
|
Ciao a tutti..
Approfitto di questo interessantissimo post per chiarirmi una serie di dubbi in merito ai collegamenti tra ballast di "recupero" e neon. In particolare, per quanto riguarda il mio problema il ballast di cui parlo è questo:
Reattore elettronico x tubi neon di potenza max 30w di carico. le misure sono: diametro 48mm altezza totale 30mm.
In buona sostanza io ho acquistato un reattore elettronico (recuperato da una lampadina a risparmio) che un tizio di Napoli aveva messo in vendita su ebay.
|
a parte che non è una cosa da acquistare così, a meno che non l'hai pagato 3e, il rischio è che fosse usato...troppo.
|
Quote:
|
Dunque.. ho fatto dei tentativi, "incrociando" i 4 fili in vari modi, ed più di una volta (a configurazioni anche diverse) sono riuscito a farlo accendere. Il problema è che effettivamente questo neon, pur acceso, fa comunque pochissima luce, almeno nelle configurazioni di collegamento che ho provato io.
|
la configurazione giusta è (seguendo la numerazione con cui sono saldati sul pcb del circuito) 1-2 su due piedini; 3-4 su altri 2 piedi del neon.
L'importante è che 1 sia insieme al 3
e 2 insieme al 4
ovvero:
1-----------------------3
2-----------------------4
dove i trattini indicano il tubo e i rispettivi attacchi
Un'altra cosa, il reattore che stai usando è troppo sovradimensionato, il neon ti durerà pochissimo, col rischio di far saltare tutto. e tu consumi cmq 30W al contatore.
spero di esser stato chiaro