Bellissimo progetto.
Anch'io, quando ristrutturai, mi feci fare un pò di predisposizioni varie per acquari in casa.
La mia vasca da 300 litri appoggia proprio su un muretto e separa due ambienti, un pò come il tuo progetto. L'immagine della casa ne guadagna tantissimo.
Ha dei problemi, però.
Un acquario come quello del progetto potrebbe essere posizionato leggermente più in alto dello standard di molti supporti in modo da consentirne una buona visione anche in piedi e non solo da seduti. Ovviamente la manutenzione ne risentirà...
Altro problema è il layout. Con un acquario visibile su tre lati non potrai avere la classica ripartizione primopiano-centro-fondo per cui sarai molto limitato nella scelta del layout e delle piante. Essendo un acquario per discus forse il problema è un pò più limitato....
Ultimo suggerimento che mi viene è quello di ricavare un pò di spazio sotto l'acquario, magari con uno sportellino scorrevole, e creare lì la predisposizione per un eventuale filtro esterno (e/o una sump se vorrai poi trasformarlo in marino), nonchè un ulteriore spazio per materiali ed attrezzature.
Eventualmente per evitare che tubi e fili si possano vedere puoi collegare il vano sottostante con quello tecnico laterale del disegno.