Non ho fatto i conti di quanto consuma la MX5, ma ora ho una Honda Accord 2000, e spostandomi in città faccio tranquillamente i 6-7 km/l che è una follia, anche avendola passata a GPL.
giangi1970: è vero, le bollette di cui si parla non dipendono certo tutte dall'acquario... ma, ad esempio, anche nel mio caso l'acquario sarebbe la principale spesa "superflua" che potrei tagliare...
Infine: ma è così vero che con un acquario di soli pesci si spenderebbe sensibilmente meno?
Prendo il mio: 140x50x65h, con pesci, molli e qualche sps poco esigente.
Ho un grotech 200, un reattore di calcio H&S sovradimensionato, una Limulus 8x54, 2 tunze 6000, risalita Sicce da 24watt.
Credo che, passando a soli pesci, risparmierei solo il reattore di calcio...a meno di progettare una vasca nuova con dimensioni diverse...
Perchè occorre tenere conto che i pesci inquinano parecchio, e quindi uno skimmer performante ci vuole; movimento ci vuole, pena cianobatteri e poca ossigenazione; illuminazione...beh, volendo risparmiare porei togliere 2 neon, e facendo i conti alla grossolana sarebbero ((104wx10orex365giorni)/1000)x0,21€= 80€ all'anno.
Anche ammettendo che togliendo il reattore di calcio potrei risparmiare altri 40€ (ipotetici, non ricordo al momento pompa e potenza), sarebbero 120€ su 1600€ annui, meno del 10%.
Sempre qualcosa, ok, ma a che prezzo? non ho più la visione dei coralli...
Ah, giusto per dovere di cronaca: se non sbaglio ad aprile è previsto un ulteriore aumento del 4% del costo dell'energia...
|