...ciao Ivanov!.....
....non metto in dubbio le tue buone intenzioni nel provare ad avere una vasca con i ciprinodontidi, le specie sono davvero tante, anche tra i non annuali che c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.....
....concordo con Phil nel consigliare di documentarti in generale sulle abitudini, sulle caratteristiche di questi pesci, online c sono tantissimi articoli davvero molto interessanti, oltre a centinaia di fotografie

....
....non metto neanche in dubbio la tua esperienza acquariofila (con i ciclidi, mi sembra di intuire...), mi sento comunque di dire che allevare killi, senza surgelato o naupli di artemia, senza l'intenzione di riprodurli ( a parte il "metodo naturale")....è un po' come "allevarli a metà"...... e secondo me, rischi di perderti gran parte delle soddisfazioni.....
....magari potresti, prima o poi, preparare una vasca a casa!!!
....per quanto riguarda i pesci, penso che in un negozio ben fornito puoi trovare senza difficoltà (magari ordinandoli) aplocheilus lineatus, epiplatys dageti, aphyosemion australe, fundulopanchax gardneri, o magari i piccoli lacustricola o oryzias javanicus......
Marco