Va fatta una premessa, non intendevo mettermi a combattere con il marino, ma mi e' capitata questa vasca, gia' allestita a due soldi, era in mano ad una persona che non ci capiva nulla, basti dire che gli dava il mangime per i pesci rossi del discount! Le rocce non presentavano forme di vita esteriore ed erano poche.
L'ho presa con l'intenzione di mandarla avanti come potevo e migliorarla pian piano, viste le scarse disponibilita' economiche! Ho inserito altre rocce, un po piu' vitali di quelle che c'erano e non ho resistito a qualche pesce e gambero.
Ho messo delle pompe di movimento, preso i test ed ho visto che il calcio era a 200 ed ho cominciato a somministrare l'idrossido, oltre a integratori di iodio, magnesio e stronzio. Le rocce hanno cominciato a ricolorarsi, ma mi si sono alzati prima i fosfati, poi no3 ed no2. Ora si stanno un po riabbassando, grazie alle resine. Inoltre mi si sviluppano alghette marroncine dappertutto.
Va detto anche che c'era il filtro interno, caso o causa non so, ma il peggioramento di fosfati nitriti/ati e' cominciata quando ho cominciato l'eliminazione progressiva del filtro, motivo per cui ho rimesso quello esterno! Pensavo di riprovare ad eliminarlo quando le rocce si saranno riprese di piu' e la situazione stabilizzata, oltre ad essere arrivato uno schiumatoio nuovo.
Salinita' a 1030-1035? Non e' troppo alta? e va bene se la alzo progressivamente reintegrando l'evaporazione con acqua salata?
|