Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2008, 04:29   #36
silviomagnolato
Batterio

Città: San Dona' di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a silviomagnolato

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ciclidi, provo a risponderti:
La patina biancastra molto probabilmente e' dovuta ad una iperproliferazione batterica in vasca.
Questa "patina biancastra" rallenta gli scambi gassosi superficiali, quindi il risultato e' un abbassamento dell'ossigeno in vasca.
I gamberetti sono molto sensibili a bassi tenori d'ossigeno disciolto.
Due domande:
Hai sufficiente movimento d'acqua superficiale?? Nel caso aumentalo direzionando opportunamente l'uscita della pompa (piu' movimento= piu' ossigenazione)
Che temperatura hai in vasca?? (il tenore d'ossigeno disciolto e' legato alla temperatura)

per risolvere il problema della patina puoi provare vari metodi:
1.- appoggiare un foglio di carta assorbente sulla superficie e toglierlo subito.
2.- aumentare il movimento superficiale (miglioreresti così l'ossigenazione)dirigendo opportunamente l'uscita dell'acqua filtrata.
3.- aumentare l'efficienza del convogliamento dell'acqua acqua superficiale verso il filtro (nn so che tipo di filtro usi e dove "peschi " l'acqua ) questo accelererebbe la scomparsa del fastidioso film batterico migliorando gli scambi gassosi.
4.- quando fai i cambi d'acqua cerca di aspirare l'acqua dalla superficie (aspirando così anche un po' di "patina").

Com'e' il rame e il ferro in vasca? Com'e' l'ammonio/ammoniaca? (queste son cause comuni di "inspiegabili" morti di gamberetti).
silviomagnolato non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10465 seconds with 13 queries