Discussione: Acquario Pesci Rossi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2008, 23:45   #2
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti capisco perfettamente, i negozianti lasciali perdere, la maggior parte non hanno davvero idea delle esigenze degli animali o li trascurano volutamente. Poi tieni presente che gestire un acquario è una vera e propria scienza, ci sono un sacco di cose da sapere e tante altre da imparare, se si pensa di vendere una vasca e qualche pesce dentro si è già sulla cattiva strada. Ci credo che si scoccia quando arrivi lì coi foglietti dove ti sei annotata ciò che hai letto su Internet, per loro Internet è una vera minaccia sia perchè i clienti che ne fanno uso sono molto più informati dei clienti comuni (e quindi si lasciano imbrogliare meno), sia per il discorso prezzi. Non so come sia la situazione lì da te, ma ti assicuro che nella mia zona i prezzi dei negozi sono quasi il doppio di ciò che trovi su Internet. Come avrai capito, io mi oriento su Internet per i miei acquisti, non capisco in cosa sia sconsigliabile.
Non so se si può qui ma ti lascio volentieri una serie di link di negozi di acquariofilia on-line che ho raccolto ultimamente, dacci un'occhiata. Io a breve comprerò il mio nuovo acquario, la nuova casa per i rossi e chiederò consiglio qui prima di fare la scelta definitiva. Penso che possano darci tanti suggerimenti utili.

www.ilregnodellanatura.it/
www.abissi.com
www.petingros.it
www.acquarieacquari.net
www.aquariumline.com

Questi sono alcuni dei siti più quotati, se vuoi ho anche altri indirizzi che posso mandarti in mp. Più o meno nella scelta puoi basarti su alcune indicazioni: se vuoi tenere pesci rossi comuni devi calcolare circa 50lt per ciascuno, crescono molto. Per le varietà più pregiate di pesci rossi (orifiamma, oranda, chicco di riso, etc) possono bastare 30/40lt per pesce perchè crescono meno, però devi considerare il riscaldatore. Per il filtro, in genere quello esterno è meglio così lasci la vasca libera e poi è più facile la manutenzione. Come materiali filtranti è importante che ci sia uno scomparto per la depurazione biologica (cannolicchi o spugne di tipo particolare, cmq meglio i cannolicchi) e poi è importante che il filtro sia sovradimensionato perchè i rossi sporcano più dei pesci tropicali. Circa la luce, ti serve per mettere dentro le piante vere che sono molto importanti per l'ecosistema acquario: considerando che metterai prevalentemente piante robuste e poco esigenti, basta 0,3/0,4 w/l. Se ti servono altri ragguagli su come calcolare la capienza della vasca e il rapporto luce/volume non esitare a chiedere.
Scusa la prolissità ma volevo darti quante più informazioni possibile.
Facci sapere, ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12220 seconds with 13 queries