Io pure ho provato uno skimmer cinese ( Queen TS2000 ) ed il suo lavoro lo fa ad un costo più che abbordabile . Secondo me è uno skimmer perfetto fino a 100 ... facciamo anche 150 litri non andrei però oltre .
Non concordo sul fatto che il costo di alcuni prodotti sia assurdo ( tranne forse alcuni casi ) ma , permettimi . La finitura cinese non c'entra nulla con altri ( e con essi il funzionamento ... io non sono ancora riuscito a far diventare stagno il letto fluido della Resun

) però pazienza , per cosa è costato ha un senso ed il suo lavoro lo fa .
Non paragonerei però sicuramente una plafo Giesemann ad una Lac o Dimax .
Qualche prezzo lo trovo folle ma in quel caso provo con il fai da te .
Sul discorso dei pezzi comprati in Cina e rimarchiati . Personalmente se un prodotto mi fa schifo mi fa schifo sia che sia marchiato in modo rinomato sia che provenga da una ditta sconosciuta cinese .
Non ho un fondo illimitato da dedicare all' acquario e se tentando di risparmiare qualcosa preferisco farlo con coscienza e su prodotti che qualcuno ha provato .Quando non lo faccio solitamente butto i soldi

.
( Es. Ho buttato nel WC 180 euro per una plafo DIMAX 150W ... 1 ) UV a bomba quando l'ho accesa 2 ) fa meno luce di un paio di T8 3 ) ho dovuto spendere 90 euro per cambiare la lampadina ... Morale della favola nel giro di un mese ho comprato un IceCap 400W, Uno spider , una lampada EVC 10.000 K , una struttura in AL ho speso lo stesso ma ... -05 -05 -05 -05 -05 che luce genteeee )