Discussione: neofita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2008, 10:45   #14
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,

Bombina orientalis vive in acqua, ma non è fra le rane più "acquatiche": preferisce un livello d'acqua non superiore a 15 cm e poi si sposta molto anche sulla terra, quindi non rimangono dove vengono messe ma si spostano dove credono meglio. Inoltre, con la tua situazione climatica (ma probabilmente anche in quasi tutta Italia) è in grado di acclimatarsi all'esterno senza problemi (e di trovarsi bene, se dovesse scappare...).
Anche se il parco giochi è recintato globalmente, non penso che sia stata messa una rete a maglie fini o dei pannelli plastici lungo tutto il perimetro.

Su questo forum e in altri potrai trovare molte informazioni su questo anfibio: informato bene anche per quanto riguarda l'alimentazione (oltre che per le sue esigenze), poichè non mangia pellet o cibo secco ma insetti e prede simili (e quasi sempre vive).

Riassumendo, ti direi che potresti:
- allestire il laghetto o parte di esso per accogliere come si deve questi anfibi (con molte piante, rifugi per l'ombra, zone con acqua non troppo profonda e con altezza degradante, sassi o legni non taglienti per favorire l'uscita dall'acqua, zone con muschio o erba), realizzando un recinto serio a prova di fuga e somminstrando il cibo adatto (se il laghetto è grande qualche insetto potrebbero trovarlo spontaneamente, ma dovresti ugualmente integrare la dieta), non mettendole insieme a pesci o alle tartarughe (per i soliti motivi che si espongono sempre). Tieni conto delle temperature (da te potrebbero facilmente avere problemi di caldo) e pensa che in un ambiente grande finiresti in pratica per non vederle mai.

- metterle in una teca (paludario o acquaterrario) adatta alle loro esigenze, magari da tenere anche all'esterno (ma considera le temperature...), ma che permetta di controllarle e gestirle con più facilità, di spostarle, dargli il cibo,ecc.

So che te le hanno regalate, ma se ti regalavano una iguana di 1,50 m o magari un pirana cosa facevi? :-D

Visto che si parla di un parco giochi, è sempre bene tenere presente che le Bombina sono tossiche, sia per gli altri organismi, ma soprattutto anche per l'uomo. Non vorrei che qualche bambino le scambiasse per un bel giocattolo ;-)
__________________
Roberto Pellegrini
Pescia (PT), Toscana - Italia
USDA Z9 - 60 m. s.l.m.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12824 seconds with 14 queries