Finalmente si (ri)comincia!!!!! (agg 30/08/05)
Ciao a tutti. Dopo tanta indecisione finalmente ho deciso e ho preso una vaschetta da 60 litri (dimensioni 60x30x38h) con vetro anteriore curvo dello spessore di 6 mm. Il nanoreef di Abissi era veramente carino, ma sinceramente non mi andava di spendere troppi soldi e poi soprattutto vorrei tentare di gestire la vasca con metodo naturale.
Dunque .... le dimensioni le ho dette.... al momento ci sono dentro 6,3 kg di rocce vive (e una stellina!!!!!!) prelevate da una vasca stra-avviata, 1 riscaldatore da 100w, 2 pompe di movimento Maxijet 1000 (accese da venderdì 24/24h) e 54 litri di acqua (34 litri "nuovi" e 20 litri maturi prelevati dalla stessa vasca delle rocce di cui sopra). Densità attuale 1024 ...... che altro aggiungere?!?!?!?!! Ah si!!! Sul fondo ho messo un cm scarso di aragonite di medie dimensioni!!!!
Vabbè va .... cominciamo con le domande:
1) quanto tempo lascio tutto al buio?!?! Tenete presente che la plafo ancora non l'ho presa, comunque sarei intenzionato ad una HQI 150w della Jalli con lampada da 14.000 oppure sempre la stessa plafo modificata con l'aggiunta di una blu da 18w (ditemi voi)
2) la vasca nuova l'ho presa per traslocare gli abitanti dell'attuale nanetto da 15 litri, come mi devo comportare?!?!! Cioè in parole poverissime poverissime, dato che le rocce del nanetto (circa 6 kg) sono piene di invertebrati, come mi devo comportare per il trasferimento?!?!
3) alla fine del trasloco avrei in vasca circa 13 kg di rocce vive su .... diciamo 45 litri di acqua. Secondo voi sono sufficienti o dovrei prenderne delle altre?!?
Aspetto vostre risposte. Grazie mille a tutti
P.S. scusa lele se non ti ho dato retta con il nano di Abissi ..... ma mi costava veramente uno sproposito...soprattutto per riempirlo!!!!
|