cupido, a dire la verità i batteri li ho gia messi... nel senso.. ho preso delle cose della tetra per l'avviamento dell'acuario, tra cui queste pillole di batteri da mettere appena arredato, una nel filtro e una nell'acquario per un 200l.. Dice che dopo 24 ore è possibile inserire i pesci, chiaramente se i valori sono corretti, e non si avrà un picco dei nitriti poichè le evaquazioni dei pesci alimenteranno i batteri inseriti che si attiveranno rapidamente. Mi dice dopo una settimana che ho dentro i pesci di aggiungerne un altra.. Poi nn so se in queste pillole oltre i batteri ci sono dentro sostanze per avviare il filtro o che! Io per ora mi sto attenendo a quanto scritto sulle istruzioni!
Che io sappia il problema del tipo di fondo che ho fatto riguarda gh e kh, poichè l'akadama assorbe tantissimo i sali.. per questo ho fatto i cambi d'acqua per due settimane all'akadama e l'ho poi lasciato seccare al sole!
I vari strati li ho poi lavati con le calze, e infatti l'acqua è stata da subito trasparente! Devo dire che mi sono trovato davvero bene, l'idea mi è venuta perchè la pomice galleggiava e non sapevo come lavarla se non cosi.. vi posto una foto cosi vi spiego come ho fatto:
Ho fotografato tutte le fasi dell'allestimento del mio acquarietto!
Comunque per l'arredamento non mi dice niente nessuno? La pietra mi piace moltissimo! Mi convince un po meno la radice, solo che non sapevo in che altro modo metterla..ho provato in mille modi ma nn mi piaceva... Il muschio quanto tempo lo devo tenere legato piruma che attecchisce?