Benny benny
cerchiamo di puntualizzare alcune cose importanti:
Questo Zortak sara' anche un mito per voi del forum, ma la sua esperienza negativa non implica che il medoto non funzioni e questo vale anche per l'esperienza positiva di fili1, naturalmente. Lui avra' pure spiegato benissimo il suo punto di vista ma io personalmente non lo condivido e ti spiego il motivo.
Zortak nel descrivere la sua esperienza si e' preoccupato principalmente di screditare il sistema e non di analizzare le possibili cause che hanno portato al fallimento, questo non ha portato nessun beneficio alla comunita'. Con questo non voglio fare polemica con Zortak, capisco il suo rammarico, nel senso che secondo me le cause del suo fallimento sono da imputare alle scarse informazioni che ha ricevuto e non alle sue scarse capacita' di reefkeeper (nessuno mette in dubbio che zortak sappia il fatto suo).
Il discorso dei costi poi e' semplicemente ridicolo, dai su cerchiamo di mettere sul tavolo della discussione argomenti piu' validi. Non si sceglie di allestire una vasca con ecosystem per risparmiare sul costo dello skimmer!
A me personalmente piace molto l'idea di un sistema naturale di filtraggio in contrapposizione all'uso di un sistema altamente tecnico basato su un forte schiumatoio.
Naturalmente il sistema, come tutti d'altronde, ha dei pro e dei contro. Secondo me il "contro" e' la mancanza di istruzioni precise su come allestirlo, l'ambiguita' di alcuni parametri fondamentali, primo tra tutti il flusso dell'acqua che se troppo basso porta all'inevitabile produzione di cyanobatteri. Da questo nasce la mia proposta di scrivere una sorta di decalogo sul sistema. Io non ho esperienza diretta posso solo postare quello che mi ha scritto la ecosystem, ma zortak e fili1 possono contribuire molto e spero che lo facciano in maniera costruttiva.
... adesso potete meditare