ehm faby non voglio darti contro, sono sicuro che il tuo acquario vada benissimo da 7anni senza sifonare, ma anche quello del mio amico che forse ce lo ha da piu' anni e sifona regolarmente ha dei bei besci in salute e una crescita regolare di piante...
in natura chi fa da filtro sono le molte piante,i ricambi sono fatti dal fiume che scorre e dalle piogge,le sifonature dalla corrente del fiume.
non puoi di certo pensare che nel fiume l'acqua sia cosi' limpida come nei nostri acquari un minimo di polvere e sabbia ci sono in movimento..
forse hai detto bene quando hai scritto: mi documento e forse fino troppo...
il documentarsi in questo hobby e' relativo...non stiamo parlando di motori che la tecnica e' quella e basta (se il motore va' benza non puo' andare a diesel) ma di acqua e pesci e piante tutte cose vive e che cambiano (a te vivono senza sifonare ad altri vivono con le sifonature).
questo vale anche per tutte le altre regole d'ora che molte volte si rivelano non strettamente necessarie, come aspettare 1mese prima di mettere i pesci...il mio amico ha aspettato 1settimana, il ragazzo dove prendo i pesci ha aspettato 1settimana ed ora ha 3 acquari e un terrario...
i libri e gli esperti ci danno la traccia da seguire ma ognuno puo' variare il suo tema...
ciaoz