|
Originariamente inviata da Rama
|
wurdy, io ho una 120x70x55, quindi siamo li...
Ho sotto un BM250, e penso che forse anche il 200 sarebbe stato eccessivo...
Poi dipende da altri mille fattori... impostazione della vasca, carico organico, metodo di conduzione...... io optai per un 250 in previsione di un carico organico alto e sapendo di utlizzare pochissime rocce vive... ancora devo "caricare" la vasca, ma sono già convinto di aver arrotondato per eccesso... eccessivamente...
Se non sei un animale nel caricare la vasca, sia come cibo che come pesci, con un 160 la fai girare tranquillo tranquillo... ma molto eh..
Pensa solo che fino a pochi mesi fà, prima che si diffondessero un pò questi skimmer mesh wheel, per quel litraggio il 99% delle persone adottava uno dei 3 classici... Deltec APF600, H&S 150, LG 600... con ottimi risultati e senza problemi di sorta... Si parla di skimmer che trattano massimo 700 litri di acqua ogni ora, e massimo 380 litri di aria...
Se parliamo di un BM160, già si ragiona nell'ordine di 900 litri di acqua e 800 di aria..............
Allora... o i pesci hanno iniziato a cagare roba che le vasche non digeriscono più.... oppure siamo un pò troppo assuefatti all'idea del sovradimensionare abbondantemente.
Io per primo che ho ammesso un grosso errore di valutazione nel prendere il mio, eh!
|
quoto in pieno anche se non ho la tua esperienza di certo... infatti io punterei sul BM160 non sono un maniaco shiumarolo che vuole ipersovvradimensionare ogni cosa(a parte i reattori di calcio....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
credo che il 160 faccia al mio caso senza schiumare pure quello che di buono c'è dell'acqua...io consiglio quello per vasche simili alla mia.... ho sentito chi ha il BM200 e dice che ha una schiumazione esagerata pure troppa...