Discussione: neofita
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2008, 12:07   #8
robypellegrini
Guppy
 
Registrato: Feb 2004
Città: Pescia (PT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,

tematica molto interessante...

Quando dici che vorresti inserire delle "rane" in laghetto, a quale specie ti riferisci?
Le rane a cui quasi tutti ci riferiamo quando parliamo di laghetti sono il gruppo delle rane verdi.
Essendo una specie autoctona finisce per arrivare nel laghetto da sola (se ci sono le condizioni ideali per farlo), anche perchè il suo allevamento (e quindi il prelievo o lo spostamento di girini, ecc.) è vietato dalla legge e potrebbe essere controproducente: non sono animali che mangiano pellet o mangini secchi, se quando le mettiamo poi nel nostro laghetto non trovano le giuste prede (vive e naturali) o peggio ancora non trovano le giuste condizioni ambientali cosa facciamo?

Contesto ancora più particolare è quello di un'isola in cui, per varie ragioni biogeografiche, la flora e la fauna si è sviluppata in maniere particolari ed uniche. Proprio per questo i rischi di alterazione biologica sono elevatissimi e quasi sempre deleteri: se una specie qualsiasi non si è sviluppata sull'isola vuol dire che la storia naturale "ha voluto" così.
Personalmente ribadisco che l'introduzione di rane verdi (se realmente non vivono già spontaneamente e storicamente sull'isola) è assolutamente da evitare.
Discorso diverso può essere fatto per le tartarughe o i carassi: sono animali con una gestione più facile e "artificiale" e sono considerati "pet". Anche in questo caso, però, la cosa basilare che devi fare è quella di far in modo che nessuno degli animali allevati possa finire in natura: recinta il laghetto se decidi di mettere le tartarughe (che poi quali tartarughe?? Le Trachemys?).
__________________
Roberto Pellegrini
Pescia (PT), Toscana - Italia
USDA Z9 - 60 m. s.l.m.
robypellegrini non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18174 seconds with 14 queries