Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-2008, 08:47   #2
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
miii, ma è proprio un pirata sto negoziante!!!
i carboni non servono a niente, se non eliminare residui di medicine o sostanze chimiche disciolte in acqua.
qua bisogna intervenire in maniera drastica e molto dipende dalla voglia e tempo che hai da dedicare alla vasca.
prima cosa i test. sono fondamentali. devi capire quanti No2 hai adesso in vasca e tenerli monitorati...
Il tuo filtro è fatto a scompartimenti, giusto? più o meno come in questa foto:

Entra l'acqua da un lato, frecce rosse, passa nel 1° scompartimento dove di solito c'è il termoriscaldatore, passa nel 2° dove tu avrai la lanetta ed i carboni e poi nel 3° dove c'è la pompa che la ributta in vasca.
Nella foto ce ne sono di +, ma il concetto è lo stesso. nello scompartimento centrale dovresti mettere prima un bello strato di cannolicchi
e poi una spugna blu

però questa operazione ti porterà ad avere un filtro completamente nuovo e quindi non avviato, senza cioè tutti quei batteri che si occupano della trasformazione delle sostanze nocive in sostanze innocue per i pesci.
Dovresti quindi fare le cose per gradi: prendi una bacinella pulita e la riempi con l'acqua dell'acquario. ci metti dentro tutto i materiali che trovi nel filtro, facendo attenzione a tenerli il meno possibile all'aria (per non fare morire i batteri). Riempi lo scompartimento per metà della sua altezza di cannolicchi e poi ci rimetti sopra tutta la lanetta usata che riesci a farci stare. Con questo speriamo che i batteri che sicuramente saranno sulla lanetta (è marroncina vero?) vadano ad insediarsi nei cannolicchi. lascerei così per una 15ina di giorni misurando i nitriti quasi tutti i giorni. se si alzano sopra lo 0.3 dovrai cambiare metà acqua per evitare che i pesci si avvelenino...
In questi 15 giorni ti converrà metter nel filtro i batteri attivatori (askoll cycle o sera nitrivec o simili) in modo da dare una mano a quelli già presenti.
se non riesci a stare dietro a tutte queste operazioni visto che fai turni massacranti (io non potrei mai alzarmi alle 4 per andare a lavorare ) ed hai pure un bimbo da accudire.... ti conviene spostare prima i pesci e fare la modifica al filtro. così puoi misurare i nitriti 1 volta a settimana e se dopo 15gg sono a zero potrai rimettere i pesci in vasca.
Spero di non essere stato troppo contorto nella spiega... per qualsiasi problema noi siamo qui.
onlyreds non è in linea  

Page generated in 0,12036 seconds with 13 queries