Allora... il primo esperimento e' stato un fiasco totale. Stamattina nessuna attivita', ma ho presto scoperto che, mannaggia a me e alle mie braccine corte (nel senso di tirchieria) ho usato una bottiglia inidonea (il tappo non era a tenuta stagna), anziche' una piu' sicura bottiglia di coca, che avevo in frigorifero ma mi seccava sprecarla. Cosi' ho usato una bottiglia di acqua gasata.

Morale: NON USATE BOTTIGLIE PER ACQUA GASATA, la tenuta stagna non e' garantita. Stasera ho rifatto il tutto con una bottiglia di coca cola da 1/2 litro testandone preventivamente la tenuta et voila, dopo solo circa MEZZ'ORA.... la prima bolla

!!!!!
Percio' gia' da questa esperienza si ricava una prima indicazione che secondo me e' utilissima e che non ho ritrovato in nessuno dei numerosi post che mi ero letto prima di tentare l'impresa.
1) TESTARE LA TENUTA STAGNA DELLA BOTTIGLIA. In che modo? Semplicissimo e veloce: dopo aver preparato il sistema di convogliamento del gas (aspettare a montare l'atomizzatore o la pietra porosa o quel che avete scelto come diffusore delle bolle) e averlo sigillato al tappo, avvitare il sistema alla bottiglia VUOTA, quindi prima di averci versarto la gelatina, e soffiare con forza dall'estremita' a valle in modo da mandare in pressione la bottiglia e nel contempo tenere immersa in acqua la porzione "collo bottiglia + tappo + deflussometro". Se si notano bollicine partire da uno di questi punti li' c'e' una perdita. Se nessuna bolla fuoriesce siete a tenuta stagna garantita 100%. E' un po' l'equivalente del ciclista che cerca il foro nella camera d'aria della sua bicicletta, immergendola in un secchio d'acqua. Semplice vero?
Magari ho detto una cosa scontata, ma mi e' sembrato giusto insistere su questa semplice prova perche' leggendo i vari post mi sono accorto che il problema maggiore (forse l'unico) di chi lamentava insuccessi fosse la mancanza della tenuta stagna del sistema.
Bene, ora vengo alle modifiche apportate al sistema "tradizionale".
Premessa: e' solo un esperimento, ci vorra' parecchio tempo per stabilire se sara' valido o meno, ed e' basato su un concetto che non sono sicuro abbia valenza scientifica, percio' prendetelo con la dovuta cautela e scetticismo fino a che non sara' sufficientemente testato. E vi prego.... non mandatemi aff...... se si rivelera' una bufala.
L'obbiettivo e' quello di raggiungere un numero di bolle costante e preciso nel tempo, dal momento che il punto debole di questo sistema, da quel che leggo nei thread, e' proprio ottenere un flusso costante di co2.
Continua.......