Il rumore proviene dalla struttura del percolatore. Ho provato a tenere accesa solo la pompa e non si sente quasi alcun rumore; quando si attacca la sprybar alla pompa comincia il ronzio e la vibrazione. Il rumore dell'acqua si sente, ma molto poco... se si chiude il vano si sente pochissimo.
Per ora cmq ho risolto il problema (anche se poi, non appena mi arriva tutto, cambierò il filtraggio in dotazione con cannolicchi, fibra sintetica e lana)... secondo come si sposta il percolatore di riduce il rumore di tantissimo. Mettere un filtro interno è un problema perchè andrebbero usate le ventose (che in genere tengono ben poco) e mettere il filtro esterno non mi piace per niente, funzionerebbe benissimo, ma un tempo lo avevo e aveva parecchie perdite (nonostante fosse un Askoll parecchio caro!)... se per caso lo metto e mi allaga mobiletto e pavimento qui mi squoiano (mi ritrovo in una casa infestata dagli anti-acquariofili!!!)
Il problema blackout/batteri è reale, ma spero bene di riuscire a tamponare magari infilando i filtranti in una sala parto e mettendoli a mollo nell'acquario... rimedio rustico, lo ammetto!