|
|
Originariamente inviata da ennia67
|
... io non nego i miei limiti ma se ogni volta che provo a capire mi si risponde solo di cambiare vasca o pesci ... io non posso capire e crescere.
... accettate solo vasche enormi e pesci selezionati
|
Il punto NON è riconoscere i propri limiti (cosa comunque NON facile, sia chiaro!) quanto saperli accettare ...
La massima si scuola socratica che recita, più o meno, solo una cosa so ... SO DI NON SAPERE! andrebbe, DA TUTTI E SEMPRE, tenuta presente!
Detto questo dalla lunga trattazione risulta (cme Tu stessa riporti) che Ti si continua ad argomentare che la "via di fuga" è cambiare pesci e/o vasca, non pensi (come Tu stessa dici) che questa sia la prima cosa da "provare a capire"?
NON è vero che si accettano solo vasche enormi ... sono LORO (i ciclidi del Malawi) che le richiedono (o le richiedono almeno ragionevolmente randi: una vasca da 250 litri NON è enorme!); la prospettiva è
LEGGERMENTE diversa ...
... e visto che si tratta di
Esseri Viventi - con al Maiauscola e nel senso più pieno del termine! - che non hanno chiesto di venire a vivere con noi (magari in corretto "mix cromatico" con la tappezzeria di casa) ma siamo, al contrario, stati noi ad aver deciso di portarli a casa forse è bene ricordarsi SEMPRE di quel che necessita loro.
Loro i pesci non hanno la parola (per segnalare un disagio), possono solo magari dopo aver esasperato i caratteri deteriori del loro carattere (ad esempio l'aggressività tipica degli M'buna), soffrire e magari spegnersi in silenzio!
Hai mai pensato a tutto questo?!?!?
In merito agli ibridi la posizione può essere più sfumata (anche se io, e qui lo confermo, sono oltranzista sino al limite estremo: solo esemplari con genetica sicura!) e ciascuno si regola come meglio crede ... Ma non posso fare a meno di ricordare una semplice regola di "bon ton ciclidofilo":
gli ibridi NON si vendono/regalano/diffondono ... se si astenessero tutti allora (forse) il problema sparirebbe, pian piano, da solo!
Ultimo punto i negozianti (ed il loro modo di gestire il "vivo"!!!): il fatto che "facciano peggio" non ha alcuna importanza, non merita di essere preso ad esempio e, men che meno, merita di essere commentato! ... OK?
Perdona la franchezza ma chedo che qualche "puntino sulle I" andasse messo ... premesso quanto sopra saremo ben felici di averTi su questo forumo con spirito costruttivo e voglia di imparare ... OK?