L'amico mio di cui vi parlavo, ke è quello ke mi fornisce le rocce, usando i prodotti della KZ è riuscito a portare i nitrati a livelli bassissimi, per questo pensavo di aver trovato la soluzione ma mi sbagliavo.Poi anche lui ha deciso di togliere tutta la sabbia ed è successo un disastro, ecco perchè ci ho rinunciato.lo schiumatoio è tarato per vasche fino a 300 lt credo ma sembra funzionare molto bene.
come carico organico, ho un anemone, 3 spirografi, due roccette piene di actinodiscus, zoanthus, una lumaca turbo, un lismata debelius, un amphirion clarki, una crisiptera, un cromis viridis. Come macroalghe tengo solo una roccia con la caulerpa racemosa.so ke può sembrare un carico biologico abbastanza consistente, ma il problema dei nitrati lo avevo anke prima di inserire i pesci e il debelius.
Poi togliendo la spugnetta e la lana di vetro, che per altro ogni 15 giorno trovo abbastanza sporchi, non rischio di far accumulare più sporcizia in vasca???
Raga vi ringrazio tantissimo per la vostra disponibilità. Attendo vostre notizie. peppe