|
Quote:
|
scusami suiller forse vado fuori argomento ma che led hai usato ? mi interesserebbe per una microvasca che sto progettando
|
ho usato questa striscia LED x simulare l'effetto alba e tramonto:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150226174076
Nel mio caso si tratta di una "stripe" da 72 LED bianchi a 6500K, l'onda non ricordo nel dettaglio ma è molto simile a quella di un classico neon a luce fredda, prima di acquistare mi sono fatto dare dal tipo che le vende (che in realtà è un'aziendina) tutte le caratteristiche nel dettaglio e sono perfette anche x uso acquarofilo, inoltre tieni presente che è waterproof quindi non bisogna isolare nulla e gira tutto a 12V. I lumen espressi sono circa... 250000mcd x ogni led, quindi 250000 * 72 / 50000 = 360lm e devo dire che sono verosimili. Insomma molto soddisfatto.
Se ti può interessare da un mio vecchio calcolo per rimpiazzare in TOTO il neon da 90cm (30w) occorrono 6 stripes led da 72cm (3 cold white alternate + 2 warm + 1 blue = 6*4w = 24w). Ma a fronte di un risparmio di 6w non conviene dato il costo iniziale piuttosto elevato di "startup".
Ah dimenticavo... la striscia è sagomabile, essendo in gomma si può arrotolare su se stessa a mo di spirale, quindi andrebbe bene anche x acquari "cubo"... se vuoi posto delle foto così vedi come l'ho messa su io.
Saluti,
Davide