...vi prego, considerate la mia vasca come un esperimento ittico "socio-comportamentale" perenne. Da NON imitare perché è ben lontana da quello che si dice "avere una vasca equilibrata" e orientata ai veri bisogni dei pesci. E, rivolgendomi in special modo ai nuovi del forum, pesate con attenzione a tutto quello che si dice parlando della mia vasca perché è tutto assolutamente relativo al mio contesto specifico.
Per capirci, è un po' come la vasca di quel tizio (mi ricordo di un post di qualche anno fa) che non faceva mai cambi d'acqua. I vetri mi ricordo erano completamente verdi/marroni ma i pesci (forse erano Guppy o roba del genere) stavano apparentemente benone. Ecco, non mi ricordo i particolari di quella discussione, ma quella vasca non dimostrava affatto che non ci sia bisogno di cambiare parzialmente e periodicamente l'acqua!!
Detto questo, non conosco p.es. l'età delle persone che ogni tanto si affacciano qui sul forum cercando con insistenza di inzeppare un biotopo malawi in 100 litri. A loro parzialissima discolpa, posso dire che, prima di avere 38 anni e una magra ma sufficiente esperienza in materia, sono stato anch'io un 13enne. E vi assicuro, di ca....ate ne ho fatte tante! Ma non c'era internet, e l'esperienza me la sono fatta, purtroppo per loro, sulle squame dei malcapitati pesci che all'epoca mio padre mi comprava a ripetizione.
Ora però c'è internet, quindi... niente scuse, in 100 lt. i malawi non ci stanno manco col calzante!!!
Il mitico Fastfranz ha scritto:
>>> Ma se Tu avessi presente la storia di quella vasca (come la hanno i vecchi del forum) sapresti che è fatta di ripetute "risse" (tra pesci, ovvio) che più di una volta sono finite male ...
Oddio, di risse è vero ce ne sono state, ma non ne ricordo moltissime (non più di altre vasche). Sicuramente i demasoni quando erano soli in vasca si sono bisticciati parecchio. Non ho avuto un tasso significativo di morti per risse, quello che forse è capitato è che in un determinato periodo (+ o - un anno e mezzo fa) per il tipo di mix che avevo le incompatibiltà erano davvero troppe e lo stress in vasca ha fatto morire di bloat un maschio di saulosi e un piccolo di johannii. Ho subito dato via un paio di trii...
Se parliamo della femmina di pulpican di majinbu, secondo me quando è entrata in vasca stava già male (ventre scavato e squame rialzate). I due maschiacci che ho in vasca hanno fatto il resto...
Per la cronaca: Johannii di nuovo col mal di gola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao a tutti.
Effe_Esse