ancora su pompe: vado nei pazzi
vasca 110x55x55 principalmente SPS. quando l'ho allestita ho montato 2 koralia 4 nei vetri laterali alternate di 6 ore, una koralia 3 nel vetro posteriore al centro sempre attiva e una koralia 2 dietro alla rocciata. fino a qui nulla di che. poi all'ennesimo problema con una koralia 4 (questa a sto giro è proprio esplosa) ho deciso di cambiare e l'ho sostituita con una tunze 6060. la tunze è molto più potente, ho tolto la koralia 2 e sto avendo qualche problemino con l'adattamento dei coralli. una montipora digitata rossa a circa 30 cm dal getto su dei rami ha perso il tessuto e sono costretto a cambiarle posizione. per il resto bel movimento vigoroso. la domanda è questa: vorrei cambiare anche l'altra koralia 4 ma mettere un'altra 6060 mi sembra esagerato, potrebbe andare bene una nano stream 6045 visto che come portata è praticamente uguale alla koralia 4 (4500 l/h contro i 4600 l/h della koralia) e considerando che queste ultime perdono un po' di potenza col passare del tempo? e poi potrei, in questo caso, togliere la koralia 3 centrale visto che la 6060 mi muove fino a oltre la metà della vasca?
grazie
luca
|