|
Si Tiziano, suggerisco la sostituzione ogni 4 mesi per chi e', come me, maniaco delle fluorescenze, della colorazione etc.... ma si possono protrarre anche 6 mesi se n on si vuole essere eccessivi.... in una vasca di soli pesci immagino le si possa usare anche un'anno..... d'altronde anche con le HQI in diversi al posto di sostituirle dopo i 6 mesi (a seconda della lampada si scaricano maggiormente o minormente a parita' di tempo) le sostituiscono dopo oltre un'anno....
Quello che mi fa letteralmente inca...re e' spendere 600€ (200€ a cambio lampade) l'anno quando con le HQI spendevo meno della meta'......
Manco i consumi inferiori mi fanno amortizzare la spesa.....
Prima delle T5 avevo 2x250 e 2x39W T5, le HQI andavano 8 ore e 12 le T5.... (in realta' ne usavo una sola, ma facciamo il conto nella migliore delle situazioni.... consumavo al giorno 4.936W che corrispondono a circa 1,10€ al giorno.... ora con 12x39 di cui 10 vanno 8 ore e 2 per 10 ore, consumo 3.900W per 0,86€.... risparmio totale di circa 87€...... sempre senza considerare che il reale consumo della plafoniera T5 che ho io e' leggermente superiore ai 550W e non 468W.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|