sinceramente non posso che appoggiare coloro che appoggiano substrati naturali piuttosto che blu o rosso che sia.
credo che l'acquario debba essere un frammento di natura (sicuramente imperfetto) nel quale immergerci per distaccarci dallo stress quotidiano. sinceramente per me vedere un fondo blu, magari in un acquario ben allestito è proprio 1 cazzotto in un occhio, sempre per opinione personale. FINE OT
consiglio pertanto all'utente creatore del topic (m sfugge il nome

) di ricominciare daccapo (visto che il ghiaietto non piace nemmeno a lui) per evitare di ricoprirlo e vederlo successivamente mischiato magari blu e bianco...
ti consiglio di alloggiare pesci e piante da un amico o in una vaschetta a parte. ti prendi una giornata, lo svuoti tutto (conservando l'acqua) togli il ghiaietto con una bacinella o bicchiere. tolto la ghiaia metti terriccio fertilizzante, copri con ghiaia nuova, metti legni e sassi, riempi con l'acqua che avevi tenuto da parte, metti le piante e lasci girare per un po. poi controlli i valori, magari metti biocondizionatori e batteri (sera o simili) per dare un aiutino. se i valori te lo permettono gia la sera o il gg dopo puoi mettere i pesci, tanto i batteri sono sempre li stessi
sembra un lavoraccio ma io l'ho fatto 2 anni fa in 120 lt pechè avevo il ghiaietto calcareo e in mezza giornata avevo fatto