Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 18:24   #28
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato davvero interessante il link segnalato da sjoplin, nella pagina precedente...sui vari sali e gli oligoelementi in esso contenuti.....
Mi piacerebbe anche sapere se è consigliabile cambiare il tipo di sale ogni tanto o stare sempre sullo stesso.... dico questo perchè in alcune discussioni si diceva che cambiare tipo di sale "aiutava" la vasca ad avere un certo equilibrio dato appunto dalle diverse quantità di oligoelementi presenti nel sale... Mentre ne ho lette altre in cui si diceva di mantenere sempre lo stesso sale proprio per dare equilibrio al sistema.... dove sta la verità? O come al solito è "in mezzo"?
Io vi porto la mia esperienza con tipologie di sale diverse...
Ho iniziato con l'Istant Ocean utilizzandolo sin dal primo riempimento della vasca e conseguente maturazione... Mi sono trovato bene però, causa anche assenza di animali, avevo sempre il KH alle stelle (13-14)
Poi sono passato al Kent e non avevo problemi di reintegro di calcio (io faccio cambi ogni dieci giorni del 10%), anzi addirittura non utilizzavo più il Tech A+ B tanto i valori rimanevano alti, ma è un sale che personalmente non prenderò più...il sarco entrava spesso in muta e alcuni animali non erano "belli tesi" come prima.....A mio avviso va bene per una vasca con popolazione a prevalenza sps, così da sfruttare il calcio così alto....
Ora sono passato al Tropic Marin, ho fatto solo 2 cambi finora ma, osservando gli animali, a mio avviso stanno meglio rispetto al kent...Di contro sono tornato ad utilizzare il Tech A+ B, e anzi sto cercando di portare a regime nel miglior modo sia ca che kh proprio per capire le dosi esatte di Tech da dosare giornalmente...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,20437 seconds with 14 queries