Dragon79, gli acanturidi sono aggressivi con i conspecifici,spesso si riesce a tenerne più di uno in vasca (io ne ho 4) ma alcuni esemplari sono particolarmente aggressivi tipo il leucosternon,il japonicus,il sohal.
|
Quote:
|
vi chiedo l' Acanthurus Japonicus si comporterà sempre cosi con i nuovi arrivati !
|
si,con tutti gli acanturidi.
|
Quote:
|
esistono una lista di acanturidi e altri pesci che posso inserire senza correre il rischio del massacro ?
|
no, ci sono alcuni accorgimenti da poter adottare,prima cosa fai gli inserimenti a luci spente e le riaccendi il giorno successivo, poi o lo togli per qualche gg e lo rimetti per secondo,oppure inserisci un chirurgo più grande di lui,magari non un altro acanthurus(sono ignorantelli e delicati),io metterei uno zebrasoma che è molto robusto,comunque 6 stato sfortunato,di solito se superano la prima giornata poi limitano le scaramucce fino quasi a smettere,i miei non si mordono quasi più,una cosa che ho notato è che nessuno si prende mai con il paracanthurus hepatus.La storia dei colori e forma simili la lascerei perdere visto che i miei hepatus e leucosternon non si sono mai cagati così come il mio veliferum con il flavescens.... a contrario il leucosternon ha aggredito il flavescens per mesi,l'ho tenuto in vita per miracolo...adesso non si mordono più.