giak, grazie per la tua risposta. i pulitori che ho sono del tipo più comuni...è scuro, dalla forma leggermente appiattita in capo e un po a puà. l'acqua non l'ho buttata dal rubinetto, ma l'ho acquistata dal negoziante, è già trattata. per ora non saprei che scalare togliere, non riuscirei neanche a sessarli...proverò a tenere i due che secondo me sono più "amici", mentre pensavo di dare per il momento il discus al negoziante, per evitare che soffra ulteriormente. l'altro acquario infatti non sarà pronto subito, voglio avvicinarmi in modo giusto e anzi, pensavo di sistemare quello grande e trasferirci tutti gli altri pesci, dopo, vedendo e imparando da quello, pensavo di farne un altro, dove tentare di tenere i discus. ho avuto modo di leggere come se ne può fare uno artigianale. anche il black molly devo darlo via, la femmina che mi è rimasta è diventata agressiva verso i maschi dei guppy, gli pizzica la coda. darò via anche lo squaletto, mentre il pesce coltello per ora è piccolo (tutti i pesci gli ho acquistati facendo attenzione che siano poco più di avanotti) e quindi (apparte un paio di trafserimenti) sarà destinato all'acquario grande, dove spero starà bene. ho un po di timore a cambiare l'acqua. ho vergogna a dirlo, ma non l'ho ancora cambiata...ora ho acquistato l'acqua trattata e sto aspettando che vada in temperatura prima di buttarla dentro. un consiglio per il cambio dell'acqua (cambio 20 lt)
|