micina.1983, ciao... anche tu sei incappata nel solito negoziante che ha un'attività commerciale e non ha un hobby (almeno non questo dell'acquariofilia) cmq... sono cose che capitano se non ci si informa prima... cmq ... ti hanno già detto molto... e tutte cose giuste... leggi la guida che sta nella firma di paolo e capirai un po di cose... cmq ti anticipo gia che il discus e i tre scalari staranno stretti anche nel 100lt... per una coppia di scalari a mio parere servono circa 140lt mentre per i discus ancor di più... inoltre comincia a pensare all'idea di dover dar via uno dei tre scalari... perchè se si forma una coppia prenderà un sacco di mazzate... specialemente se li tieni in spazi ristretti visto che sono pesci territoriali.... fai i test all'acqua e poi vediamo cosa tenere o meno... cmq sia, discus, scalari, il coltello (che non conosco ma mi fido di cio che dice
Ophelia)e anche i ciclidi africani io li toglierei... inoltre c'è da vedere il pulitore... lo descrivi un po? ci sono alcuni pulitori che si fanno molto grossi mentre altri restano di dimensioni abbordabili... cmq se hai riempito con sola acqua di rubinetto (come penso) probabilmente avrai i valori per tenere solo guppy, black molly e platy visto che i neon hanno bisogno di valori d'acqua ben diversi da quelli che di solito si hanno dal rubinetto... inoltre anche la temperatura è da tener d'occhio... credo che i poecilidi stiano meglio qualche grado più in basso mentre i discus hanno bisogno di acqua più calde (se non erro) quindi cerca di riportare indietro al negoziante il discus e gli scalari... nel 100lt con i valori giusti io trasferirei il pulitore (se non può restare dov'è) i neon e metterei qualche ciclide nano...