|
Originariamente inviata da bernale
|
ciao ragazzi sono arrivato a fine maturazione a dir il vero sono molto stanco di vedere il mio nano di 40 litri spoglio. Parlando in questi giorni con un signore della mia zona mi ha detto che con il wattaggio che ho (96 W pl bianca) posso benissimo allevare anche i duri come acropore ecc.. voi ragazzi che cosa ne pensate? e' fattibile? Ho notato che anche negli acquari di grandi dimensioni non si utilizza piu HQi ma neon T5 e di conseguenza anche la pl potrebbe funzionare....
Mi anche suggerito di non metterli per niente i molli perche la maggior parte sono infestanti in giro di poco tempo te li ritrovi in tutta la vasca...VERO?
|
la luce è solo una delle condizioni necessarie per la crescita degli SPS. poca luce (come hai te) significa saper gestire al meglio le altre condizioni per ottenere dei risultati. io le acropore le eviterei, almeno per il momento. piuttosto parti con le montipore. il problema dei molli, non è tanto che siano infestanti (salvo xenia, actinodiscus, etc.) ma che necessitano di condizioni diverse dai duri e li disturbano anche in termini chimici (terpeni). sul discorso degli acquari grandi che non utilizzano più hqi... bah

, fatti un giro in mostra e descrivi il mio acquario marino, poi mi dici