Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-04-2008, 02:36   #16
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robymar85
allora... siccome io sono veramente "de coccio" come si dice a Roma... la densità che sulla tabella è misurata in g/l ad esempio, non vuol dire che devo mettere 1.023,3g/l di sale giusto?
Quindi io per le quantità di sale da sciogliere dovrei fare riferimento alla salinità che in questo caso sarebbe di circa 35 ppt/PSU (ossia Pratical Salinity Unit, che alla fine dei giochi sarebbero i grammi da pesare credo)per avere poi una densità misurata di 1.023,3 g/l... giusto? oppure quello che leggiamo sul rifrattometro affiancato al 35%o è quello che sulla tabella indica come "gravità specifica" e che quasi tutti confondono con la densità? e se è così la densità con cosa si misura?
inoltre ora vorrei sapere se qualcuno lo sa, i g/l indicati sulla densità cosa indicano? ossia sono 1.023,3 g di cosa ????

detto ciò a questo punto non sarebbe più preciso misurare il tutto con un coduttimetro???
ho riletto quello che ho scritto e temo di non essere stato chiarissimo nell'esprimere le mie domande... spero qualcuno capisca
La densità è pari alla massa diviso il volume che occupa quindi 1023,3 è la massa (che in normali condizioni è un valore assimilabile al peso in kg) che hà 1 decimentro cubo (ovvero un litro) di acqua.

Come si è già detto questo "teoricamente" è un valore relativo ovvero è un valore che varia al variare della temperatura e della pressione.
Fortunatemente i rifrattometri con ATC non soffrono di questo problema e si può tranquillamente guardare sia alla densità che alla salinità, mentre i densimetri a gallegiante e a lencetta si.
35%o vuol dire che ci sono 35 gr di sale in 1000 grammi d acqua (bada bene non 35gr in un litro o kilo d acqua ma 35gr di sale e 965 di acqua)
Questo è quanto .....spero solo che alle 2 e 1/2 di notte sono riuscito a mettere giù un discorso sensato
saluti da oceano
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11803 seconds with 14 queries