Un attimo ragazzi, posso capire che non serve avere le forbicine ADA da 100 euro ma neanche le normali forbici per tagliare la carta vanno bene... quelle arruginiscono e non sono fatte in acciaio INOX.
Ai nostri scopi servono forbici in acciaio inox che ovviamente non arruginiscono e sono quindi del tutto sicure in vasca. Inoltre poi, più sono lunghe meglio è in modo tale da poter potare anche senza infilare la mano e il braccio in vasca (MENO SI METTONO LE MANI IN ACQUA MEGLIO E'). Ti consiglio di andare in un centro dove vendono prodotti per ospedali e predere lì un paio di forbici, se con la punta ricurva ancora meglio per una questione di comodità nella potatura. Le mie prime forbici le ho prese in uno di questi centri e ricordo di averle pagate circa 6 euro.
Riguardo le pinzette idem, per le anubias non serve di certo una pinzetta, ma vi voglio a piantare piantine più delicate o cmq le piante a stelo... E' una spesa che si fa una volta e basta quindi io consiglio di prenderle non dico BELLE ma almeno comode e soprattutto in acciaio inox (è IMPORTANTE che non arruginiscano).