Discussione: Pesci decorati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-04-2008, 08:34   #107
And76
Guppy

Città: Nole (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho seguito in silenzio l'evolversi di questa discussione e ho raggruppato un pò di idee che adesso cerco di esporre nel miglior modo possibile.
Premetto che sono assolutamente d'accordo (ci mancherebbe) con chi è contrario a questi pesci tatuati, colorati artificialmente ecc ecc. Però il mio discorso vorrebbe andare un pò oltre. Purtroppo questa storia dei pesci colorati artificialmente e/o geneticamente modificati non è una novità, così su due piedi mi vengono in mente diverse specie che più o meno gravemente sono state create da questi pseudo allevatori. Anni fa si trovavano un pò dappertutto i chanda ranga (spero di averlo scritto correttamente) con il dorso fosforescente, i vari danio in colorazioni più che improbabili, adesso siamo arrivati ai parrot e ai platy tatuati. Una vera schifezza... complimenti. Ma allargando un pò il discorso, c'è da notare che ci sono molte altre specie modificate geneticamente che però hanno, almeno in minima parte, ottenuto dei consensi, esempio classico sono le varietà pinne a velo di moltissimi pesci (corydoras, scalari, ancystrus, ram e molti altri) per non parlare delle versioni ballon, delle versioni albine ecc. ecc. Senza contare poi, i vari ibridi proposti con delle colorazioni più che improbabili, frutto di varie selezioni.
Tutto giustamente condannabile, ci mancherebbe, ma secondo me bisognerebbe farlo in maniera intelligente, costruttiva... Sparare a zero sui negozianti che trattano questi pesci, secondo me non ha alcun senso; quello che conta è sensibilizzare gli stessi acquariofili, secondo me questa è l'unica arma che abbiamo a nostra disposizione. I mezzi ci sono... abbiamo internet, ci sono riviste specializzate (e un paio che ho sottomano, trattano abbastanza bene l'argomento, anche concadenza abbastanza regolare) e SOPRATTUTTO ci sono i negozi. Tempo fa non era raro darsi proprio il negozio in particolare come punto di ritrovo, in cui appassionati che lì si sono conosciuti si ritrovavano per scambiarsi opinioni o anche solo per prendersi un caffè. Oggi, purtroppo almeno per quanto riguarda il dolce, questa abitudine si è persa... ma posso garantire che non è raro vederla tra gli amici del marino, almeno nei negozi dove abitualmente mi servo. E' bello vedere come ti coinvolgono nelle loro discussioni e vedere come cercano di farti capire le loro argomentazioni specie se di marino non ne capisci un'acca! Bisognerebbe provare a farlo anche nei nel dolce, chissa che qualche neofita non ne possa trarre vantaggio; e fidatevi anche la maggior parte dei negozianti sono ben felici di ciò. Pensate agli appassionati di modellismo, tanto per fare un esempio, per loro è normale passare nel negozio di fiducia anche solo per fare due chiacchiere...
Bisogna senza dubbio trovare i negozi giusti, ma non è poi così difficile; quelli che meritano è giusto aiutarli e rilanciarli... basta con quest'accanimento...
La mia vuole essere solo un'idea, una specie di proposta un pò diversa dalle altre....

Ciao, Andrea.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103716
And76 non è in linea  

Page generated in 0,13129 seconds with 13 queries