muore mitrax durante la muta....e adesso anche il debelius..
ciao a tutti, ieri sera rimuovo la muta del mio mitrax, ormai fatto bello grossetto, getto il carapace e mi vado a sistemare per uscire, dopo qualche minuto torno e vedo il debelius, il damigella , che banchettano su qualcosa... mi avvicino e mi rendo subito conto che il mitrax era stato attaccato mentre era senza carapace e se lo stavano mangiando...il debelius aveva gia staccato una chela.... cosi dispiaciuto tolgo il cadavere dall'acquario...stamattina.... vado a dare da mangiare e che trovo... il debelius morto ...... sotto una pietra...escludo l'ipotesi che sia rimasto schiacciato da qualche movimento notturno perche la roccia è ben stabile in qual punto.... è possibile che sia stato avvelenato da qualche tossina del granchio? in questo caso devo procedere con carbone immediatamente e cambio rapido consistente? i miei valori non sono il massimo.... ho i nitrati stabilmente alti sui 25/30..... ma non credo che prima di ieri il debelius stesse male...anzi aveva sempre un appetito considerevole....boh io penso piu all'avvelenamento... voi che dite?
in tutto questo il lysmata amboenensis mi sta riempendo la vasca di uova..