Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2008, 09:30   #9
maverik1972
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Domino72
Ciao, in efetti la misurazione dell'acqua osmotica dopo avere messo i sali non l'ho fatta.
Posto quello che ci sta scritto così voi esperti saprete aiutarmi, anche perchè non le capisco benissimo.
si tratta del sera mineral salt e dietro il barattolo è riportato quanto segue:

"Dosaggio, 5 g ogni 100 lt dosaggio normale, ogni 50 lt acquario dell'amazzonia, ogno 10 lt ciclidi lago malawi o tanganica.

Composizione indicazioni per dosaggio normale 5 gr/100 lt sodio 4,4 mgl, potassio 1,4 mgl, magnesio 1,5 mgl, calcio 7,8 mgl, cloruri 15 mgl, carbonati idrogenati 13,6 mg l, solfati 5,9 mgl.

(poi sotto ci sta scritto)

Contiene inoltre tutti gli oligo elementi necessari.
Durezza carbonatica 0,6 °dKH, durezza totale 1,3 °dgH, conduttività 82 ns/cm, valore ph 7,4."

capisco che non avendo la bilancia................ma su 30 lt metto 1/2 cucchiaino raso da tè (i cucchiaini piccoli per intenderci).

Possibile che su 30 lt mi aumenti talmente tanto KH e Ph da farmi salire i valori in vasca a 7,2 di ph e 8 kh?

Help please, anche per cercare di capire cosa potrebbe star succedendo in vasca.

Ciao e grazie

Domino
Domino72, il mio negoziante di fiducia oltre alla osmosi "pura" fornisce per un paio di cent in più l'acqua già trattata, con un Kh intorno a 5-6 ed un Gh intorno a 11, se il tuo negoziante fa lo stesso prova ad utilizzare quella per i cambi per un pò (magari testala anche tu per non rischiare che te la dia con kh alti o te la fai preparare se non sei sicuro delle dosi che usi tu)

Oppure, e secondo me è il metodo migliore per abbassare il Kh/gh, effettui dei cambi con acqua di osmosi non trattata, ma non ogni due giorni, magari uno alla settimana, come dice lusontr, per i litri del cambio vedi tu, l'importante è che non ci sia un brusco abbassamento del Kh
Una volta portato intorno ai 5-6 allora puoi iniziare a tagliare l'osmosi coi sali o con l'acqua del rubinetto (dopo averla testata).
Forse ti può essere utile questo programmino http://www.acquariofilia.info/Aquaconverter.rar

Per abbassare quel ph, probabilmente, correggetemi se sbaglio, dovresti intanto iniziare a erogare magari una ventina di bolle h24 e vedere come va, e ti regoli di conseguenza aumentando o diminuendo (penso più aumentando), la modifica dei valori in positivo o negativo la dovresti già vedere in uno o due giorni

maverik1972 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11576 seconds with 13 queries